domenica 3 novembre 2013

Maschera per il viso: goodbye imperfezioni !

In questo periodo ho qualche imperfezione in più del solito, ho per questo deciso di creare una super maschera che risolvesse i miei problemi  e che fosse, quindi, anti- brufoli, anti- punti neri e anti- rossori. Se viene ripetuta ogni giorno per 4 o 5 giorni, pulisce la pelle a fondo, la disinfetta, le dona lucidità, minimizza i pori dilatati e fa scomparire brufoli e imperfezioni! 


  INGREDIENTI: 
1 cucchiaino di argilla verde
1 cucchiaino di ghassoul 
1 cucchiaino di polvere di Neem
1 cucchiaino di polvere di equiseto 
1/2 cucchiaino di polvere di cranberry 
1 cucchiaino raso di carbone vegetale 
1 cucchiaino raso di succo di cranberry
2 cucchiaini di miele 
Acqua q.b.  
Olii essenziali: tea tree, lavanda, rosmarino ( 2 gocce ciascuno ).
PROCEDIMENTO: 
Miscelare le polveri bene tra loro e aggiungere l'acqua per creare una pappetta non troppo acquosa nè troppo solida. Si potrebbe anche aggiungere dello yoghurt per rendere la consistenza più cremosa. Alla fine aggiungere gli olii essenziali.  Tenere in posa per non più di 15-20 minuti e risciacquare con abbondante acqua tiepida.
PROPRIETÀ: 
L'argilla verde secca i brufoli che già ci sono, è astringente, assorbe il sebo in eccesso, è riequilibrante e cicatrizzante.
Il ghassoul, essendo un'argilla saponifera, pulisce a fondo la pelle, liberandoci dali oodiosi punti neri.
Il Neem ha un'azione battericida e anti infiammatoria,  per questo è ottimo contro i brufoli e viene consigliato anche per problemi di pelle quali psoriasi, acne, eczema, herpes, orticaria, pruriti, forfora. ( se avete l'olio di Neem va bene ugualmente, o potete aggiungere entrambi ).
L'equiseto è ricco di silicio, un toccasana per la pelle, inoltre i minerali presenti nell’estratto secco stimolano la produzione di collagene, sostanza che rende tonici i tessuti, previene la formazione delle rughe e migliora l’elasticità della pelle ( viene infatti usato come integratore per pelle e annessi cutanei).
Il carbone vegetale ha un alto potere assorbente ed è un detossificante ( viene utilizzato come integratore, insieme al l'argilla verde, per eliminare i gonfiori addominali ed eliminare i ristagni in eccesso).
 Il cranberry, oltre ad essere un anti- age, è anch'esso un antimicotico e soprattutto un antiossidante. Tra gli antibatterici troviamo anche il tea tree, la lavanda invece disinfetta e cicatrizza e il rosmarino agisce sui pori dilatati. 
La maschera avrà un bel colore verde scuro e un'ottima consistenza e spalmabilità. La pelle appare subito più liscia, compatta, i rossori dovuti ai brufoli si attenuano e la pelle è più luminosa. 


Prima di fare la maschera ho fatto un semplice scrub con 
3 cucchiaini di miele, 
2 cucchiaini di zucchero di canna, 
un pizzico di succo di limone, 
mezzo cucchiaino di sale nero. 

Il sale nero l'ho trovato al supermercato, ma potete benissimo farlo voi mettendo un po' di sale e del carbone vegetale ( che io ho acquistato da Aromazone).




Provatela e fatemi sapere, a me ha aiutato tanto. Se non avete qualche ingrediente non è un problema, anche solo con alcuni ingredienti di questi, la maschera è ugualmente efficace! 
A presto, 
SaluteConsapevolezzaCosmesi

Nessun commento:

Posta un commento