mercoledì 18 dicembre 2013

DIY: Crema viso per pelli mature. Effetto lifting e anti- age.

Ingredienti ( per 100 g ): 
FASE A : 
Acqua a 100
Caffeina 1
Glicerina 3
gomma xantana 0.3 
Gomma carragenina 0.7
FASE B:
Lamecreme ( glyceryl stearate, glyceryl starate citrate ) 5
Alcol cetilico 1
Cetyl palmitato 3
Cetiol sensoft 0.5
Olio di avocado 2.5
Olio di jojoba 1
Olio di argan 2
Dry flo1
Burro di karitè 1
Burro di cacao 0.5
Phytosteroli 1
Tocoferolo 0.5
FASE C:
Olio di rosa mosqueta 1
Estratto di kigelia africana 2
Ceramidi vegetali 1.5
Coenzima Q10 1
Collagene vegetale 1.5
Olio essenziale di arancio 3gtt
Olio essenziale di lavanda 6gtt
Aloe vera 3
Acido jaluronico 2
Cosgard 0.6
Acido lattico q.b per moderare il pH a 5.5 
Procedimento:  
 Preparare i contenitori e l'attrezzatura e disinfettarli. 
Io utilizzo l'alcol buongusto: lo spruzzo, passo un fazzoletto e poi lascio asciugare.
Pesiamo la  gomma xantana,
 pesiamo la glicerina e disperdiamo la xantana su di essa. Lasciamo riposare. 
Pesiamo l'acqua distillata. Proseguiamo mettendola a bagnomaria per farla riscaldare. 
Deve raggiungere più o meno i 60- 70 gradi. Questa temperatura servirà per far sciogliere la gomma carragenina.
Una volta arrivata a temperatura, togliamo l'acqua dal fuoco, sciogliamo velocemente la caffeina al suo interno e quando questa sarà tutta disciolta, versiamo a pioggia la gomma carragenina sull'acqua. 
Mescoliamo finché non diventa tutto trasparente, il gel si forma quando si raffredda. 
Quando sarà formato il gel, prendiamo la xantana e la glicerina che avevamo messo a riposare, mescoliamo e uniamo i due gel. A questo punto mescoliamo energicamente per far amalgamare i due gel e per formare un unico gel consistente. 
In questo modo abbiamo concluso la fase A, non ci resta che metterla a bagnomaria sul fuoco aspettando che raggiunga i 70 gradi.
Possiamo ora dedicarci alla fase B. 
Pesiamo gli oli, i burri, gli emulsionanti, i fattori di consistenza e il dry flo.  


Mettiamo a bagnomaria anche la fase B, aspettando che raggiunga i 70 gradi. 
Quando entrambe le fasi avranno raggiunto i 70 gradi. Toglietele dal fuoco ( in modo cauto!). 
Siamo pronti per far avvenire l'emulsione.
Versare lentamente la fase B ( quella oleosa) in A ( quella acquosa ) e frullare con il minipimer. 
Io ho travasato la fase acquosa in questo contenitore più alto per evitare che la crema schizzasse qui e lì ...Purtroppo non potevo usarlo dall'inizio e metterlo a bagnomaria in quanto è un contenitore di plastica. Vi consiglio di utilizzare contentitori alti per la fase acquosa.
La crema comincia a formarsi, si capisce che l'emulsione è avvenuta quando  la crema si colora di un bianco brillante. 
Mescolate e frullate per bene con il minipimer. Quando non c'è più fase oleosa da versare e la crema sarà tutta bianca possiamo lasciarla riposare.
Si deve raffreddare prima che aggiungiamo la fase C. Gli ingredienti di questa fase, infatti, sono termolabili, è per questo che la crema deve raffreddarsi per bene prima di inserirli. Man mano che si raffredda, la crema si addenserà ulteriormente. 
Una volta raffreddata, siamo pronti per pesare e inserire tutti gli ingredienti della fase C.  È soprattutto questa fase che caratterizza il tipo di crema che stiamo andando a creare. Io ho ideato una crema per pelli mature ed infatti ho scelto tutti attivi ristrutturanti, anti- età e riparatori.
La kigelia africana è rassodante e un anti-age. Relax rides ( acmella oleracea) è un'alga dalla potente azione di filler anti- rughe, stende e riempie le rughette grazie alla sua azione lifting. Il coenzima Q10 ( ubiquinone)  è un co-fattore enzimatico responsabile del trasporto di elettroni attraverso la membrana mitocondriale. A livello delle membrane cellulari esercita azione antiossidante. Come la vitamina C, ha la capacità di rigenerare la vitamina E dalla sua forma ossidata.
Ceramidi e collagene vegetale insieme all'acido jaluronico nutrono e idratano in profondità la pelle.
Olio di rosa mosqueta: cicatrizzante e anti- rughe.
Aloe vera : lenisce, idrata e ricostituisce. 
Una volta inseriti tutti gli ingredienti, mescolate bene e inserite gli oli essenziali fino a raggiungere la profumazione che più gradite. Mi raccomando a non esagerare mai con gli oli essenziali in generale, ma soprattutto con quelli agrumati, i quali oltre a contenere molti allergeni, contengono anche sostanze fotosensibilizzanti.
Io uso soltanto oli essenziali per profumare perché non profumano soltanto ma svolgono anche un'azione terapeutica. 
Mescoliamo bene il tutto. Aggiungiamo il conservante ( 19gtt se usate il cosgard) 
Misuriamo il pH e portiamolo a 5.5 con L'acido lattico.
Versiamo in barattolo e la nostra crema è pronta !:)

È una crema corposa e consistente grazie all'unione di lamecreme, cetyl palmitato e cetilico. È molto soffice e setosa grazie alla carragenina, inoltre profuma tanto! :D 
L'insieme di lamecreme, cetyl palmitato e cetilico lo uso poche volte, ma mi dà sempre tanta soddisfazione. 
Credo sia un'ottima idea per natale, sicuramente le vostre zie e le vostre nonne gradiranno tantissimo. Provate a farla! 
Grazie per aver letto.
Alla prossima, 
SaluteConsapevolezzaCosmesi 






2 commenti:

  1. Woooooowwww!! DAVVERO BRAVISSIMA!!!★☆ io della fase B ho solo i burri, olii e vitamina E..come potrei sostituire tutti gli altr i gredienti della fase oleosa??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao =)
      grazie mille per i complimenti, sono contenta che ti sia piaciuta! :)
      Da quello che ho capito tu hai oli, burri e vitamina E, ma non hai emulsionanti e cere... beh posso dirti con certezza che gli ingredienti della fase B sono tutti sostituibili o omissibili, fatta eccezione per l'emulsionante! Senza quello infatti non si uniscono la fase acquosa e quella oleosa che si sa, da sole sono immiscibili.
      Ti consiglio, dunque, di comprarlo. all'inizio, per facilitarti, puoi comprare un autoemulsionante ceroso, che non necessita di alcun co-emlsionante, lavoro benissimo da solo ! Esempio: olivem 1000, Lamecreme ( che ho utilizzato in questa ricetta), Montanov, oppure il metilglucosio sequistearato ( va usato però accoppiato con alcol cetilico). Diciamo che hai l'imbarazzo della scelta e che si trovano su qualsiasi sito di materie prime! ;)
      Per quanto riguarda gli oli;
      nella fase B puoi sostituire gli oli e i burri che ho inserito con quelli che hai a tua disposizione, l'importante è che ne rispetti la scala di "pesantezza". ti faccio un esempio: il cetiol sensoft è un olio leggerissimo, più leggero dell'olio di avocado che è considerato un olio pesante, ma a sua volta l'olio di ricino o il tocoferolo sono considerati oli più pesanti dell'olio di avocado o dell'olio di mandorle dolci, che è un olio medio. insomma esiste una scala ben precisa che va consultata prima di fare una crema perché la pesantezza degli oli inciderà sulla constistenza della crema e sul grado di idratazione che apporta alla pelle. ( può essere una crema leggera, media o ricca di grassi, per pelli secche o per pelli grasse, per il viso o per il corpo...in tutti questi casi bisogna fare una distinzione nella scelta degli oli) Tutti questi espedienti servono per fare una buona cascata di grassi, per far sì che si ottenga una crema che si spalmi bene, che non faccia scia bianca e che sia adatta al nostro tipo di pelle. Ti consiglio, allora, di classificare in "leggero" "medio" e "pesante" gli oli che hai e usarli di conseguenza.
      se vuoi fare una crema nutriente e super idratante, per il corpo e quindi molto grassa allora metterai in maggior misura gli oli pesanti, in porzione media gli oli medi e in minor quantità gli oli leggeri, se invece vuoi fare una crema idratante per il vis, non troppo grassa, come quella che ho fatto, allora metterai in maggior quantità gli oli medi e in minor quantità gli oli leggeri e pesanti.
      Ovviamente quando si cambiano gli emulsionanti e si omettono degli ingredienti le proporzioni vanno rifatte.
      il Dry flo. i phytosteroli, sono ingredienti che si possono omettere e che puoi compensare con un aumento di oli o burri a scelta.
      Se hai bisogno della scala posso trovare il modo di fartela avere.
      Spero di essere stata chiara, ci sarebbero ancora tante altre cose da slegare, contuinua a chiedere per qualsiasi altro dubbio e cercherò di aiutarti come meglio posso!
      oddio ho scritto tantissimo O.O spero di non annoiarti xD
      un bacio ;*

      Elimina