domenica 19 gennaio 2014

Trattamento completo, non aggressivo, contro le macchie e le cicatrici post- brufoli.

Se i brufoli sono odiosi, ancor più odiosi sono le cicatrici e le macchie post-brufolo, che dopo svariati giorni da quando il brufolo si è asciugato, ancora non accennano a voler scomparire. Essi sono certamente antiestetici ma soprattutto sono un chiaro sintomo che la nostra pelle è ancora infiammata e che ha bisogno di essere lenita. Ecco perchè vi propongo questo trattamento casalingo: toglie il rossore, schiarisce le macchie e fa cicatrizzare meglio la pelle, per far sì che non restino segni evidenti. 
Ecco il trattamento nei dettagli: 
Maschera
- 1 cucchiaio polvere di Neem
-1 cucchiaio  polvere di Msm 
-1 cucchiaio di miele 
-1 punta di cucchiaino di polvere di acerola.
- 2 gocce di ciascuno dei seguenti oli essenziali: 
O.e di tea tre 
O.e di zenzero 
O.e di rosmarino 
- acqua oligominerale q.b. 

Ho preso questi ingredienti sul sito Vegamega. it. Ottimi anche come integratori. 

Procedimento
Inserire tutte le polveri e miscelare con acqua e miele fin quando non si raggiunge una consistenza cremosa. 



N.B. Se non avete uno di questi oli essenziali potete sostituirlo con quello di Lavanda, altrettanto cicatrizzante. E se disponete di miele di Manuka, consiglio di usare quello al posto del miele di acacia. È un potente antibatterico, ottimo per detergere il viso. 

Proprietà degli ingredienti della maschera: 
NEEM. 
Questo prezioso elemento, estratto da una pianta denominata Azadirachta indica, aiuta la pelle nella sua rigenerazione nel caso di cicatrici e di smagliature, migliorandone l'aspetto grazie ad una applicazione costante nel tempo. Esso è ottimo anche nell'eliminare i brufoli più virulenti in quanto presenta proprietà antivirali, antibatteriche, antiparassitarie, antisettiche e antifungine. 
MSM
Tale sigla sta per Metilsulfonilmetano. È una forma stabile dello zolfo. Ottimo integratore per uso interno ed esterno per pelle e capelli! Ha proprietà antinfiammatorie, favorisce la cicatrizzazione delle ferite. aumenta la crescita di unghie e capelli.
ACEROLA. 
L'acerola (Malpighia glabra L. ) è una delle piante più ricche di vitamina C che si conoscono! Infatti, mentre le arance forniscono da 500 a 4.000 ppm di vitamina C, l’acerola in natura raggiunge dai 16.000 ai 172.000 di ppm. Contiene inoltre vitamina B6, B1 e A, flavonoidi e minerali (ferro, calcio, fosforo, potassio e magnesio).  
La vitamina C è un forte antiossidante e schiarente per le macchie. 
MIELE. 
Nutriente, ammorbidente, rigenerante. 
OLI ESSENZIALI.
TEA TREE: disinfettante, antibatterico, antivirale.
ROSMARINO: ottimo per i pori dilatati, battericida, astringente, cicatrizzante. 
ZENZERO: Antivirale è un potente antibiotico contro le infezioni da virus microbi e batteri. Tonificante per tutto l'organismo. 

Prima di effettuare la maschera puliamo a fondo la pelle con un semplice ma efficace scrub. 
Ingredienti
-1 cucchiaio di Miele
- 1 pizzico di sale nero 
-1 pizzico di sale rosso
-1 cucchiaino di zucchero di canna.



Proprietà dello zucchero di canna: 
Esso, oltre ad esercitare la propria funzione esfoliante attraverso abrasione e sfregamento del prodotto sulla pelle, espleta anche una buona azione schiarente cutanea. Infatti, lo zucchero di canna contiene un discreto quantitativo di acido glicolico, un Alfa-idrossiacido utilizzato come ingrediente cosmetico schiarente ed esfoliante. 

Modalità di procedimento
- Sciacquare il viso con acqua calda, in modo da aprire i vostri pori.
- A il viso inumidito procedete con lo scrub. Effettuate dei movimenti rotatori e insistete sulla zona T. Sciacquate abbondantemente.
- Una volta asciugato il viso potete procedere e applicare la maschera. Lasciare un posa per 15-20 minuti. Risciacquare abbondantemente. 
- Usare il tonico. Io uso il distillato di Hamamelis virginiana. Astringente e rimpolpante. 


Preso sul sito di Bioveganshop.
- Mentre il viso è inumidito dal tonico, stendete poche gocce di olio di rosa mosqueta puro. Ha ottime proprietà rigenerative e cicatrizzanti. 
  
Preso sul sito di Aromazone.
- Quando il viso è completamente asciutto, stendere il siero di Fitocose "Jalus C".  Si tratta di un siero multivitaminico schiarente e rigenerante per a pelle grazie alla sinergia tra Niacinamide (effetto schiarente e potente anti brufoli) e il Sodium Ascorbyl Phosphate (la vitamina C,schiarente e antiossidante).

- Infine stendere la vostra abituale 
crema idratante. Io stendo la crema per pelli mature che ho fatto in casa. Per vedere la ricetta, clicca qui .



CONSIDERAZIONI:
Le mie macchie si sono visibilmente schiarite dopo aver effettuato questo trattamento. La zona non è più rossa. Se ripetuto per qualche giorno, spariscono del tutto. La pelle risulta più chiara e si prevengono brufoli futuri. 

Grazie per aver letto, 
Alla prossima 
SaluteConsapevolezzaCosmesi

Nessun commento:

Posta un commento